Il 100% della materia prima proviene dalla Sardegna, che ha una superficie forestale di 1,2 milioni di ettari. Ciò consente di analizzare e controllare la filiera dei prodotti in legno secondo l'approccio circolare della bioeconomia, studiando così il flusso dei materiali legnosi, le emissioni di anidride carbonica derivanti dal processo produttivo e ottimizzando le 4R dell'economia circolare (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare).
Crediamo che la gestione sostenibile delle foreste locali (raccolta e reimpianto di giovani alberi) sia maggiormente indispensabile per la protezione del territorio, che semplicemente lasciare intatte le foreste naturali, poiché sono i giovani alberi che assorbono in grande quantità la CO2 presente nell'ambiente.
La deforestazione controllata e la tecnica del reimpianto immediato permette inoltre un maggior controllo del manto boschivo con la conseguenza positiva di una maggiore protezione contro gli incendi e le calamità naturali.
Lo **ZeroKm di Renovo Bioedil
pannelli isolanti per mese
Inoltre, il processo di produzione di materiali da costruzione convenzionali richiede molta energia e quindi emette CO2. Nel caso della produzione di materiali a base legnosa si consuma meno energia e il materiale stesso immagazzina grandi quantità di CO2 a vantaggio di tutti.
Il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici nuovi ed esistenti assegna un ruolo strategico al settore delle costruzioni in Italia, e i materiali isolanti naturali ed eco-efficienti come i nostri pannelli in fibra di legno apportano un contributo significativo a questo traguardo . Pertanto, i nostri prodotti isolanti aiutano a raggiungere gli obiettivi stabiliti nell'accordo di Parigi sul clima.